Confezioni Natalizie e Solidarietà al Centro il Castello

Confezioni Natalizie e Solidarietà al Centro il Castello

Al Centro Commerciale "Il Castello" di Sant'Angelo Lodigiano dall'8 Dicembre sarà attivo il servizio di Confezionamento Regali di Natale con offerta libera a favore di "Aiutateci ad Aiutare ONLUS".

Aiutateci ad Aiutare…una storia che piano piano…AMA

Nasce nell’aprile del 2014 con una lettera al Sindaco di Castiraga Vidardo Oscar Fondi, il quale mi ha subito risposto positivamente dandoci in utilizzo alcuni locali dell’ex asilo, locali poi chiesti dalla sua sostituta e attuale Sindaca Emma Perfetti, la quale affermava che la mia opera non era così importante da essere collocata in una sede così grande…”una stanza basta…” Morale della favola ci siamo traferiti in quel di Graffignana in una villa privata ma anche lì la storia non è andata a buon fine perché a settembre 2014 ho lasciato i locali e metà della merce raccolta quotidianamente (poi donata al FAC della Parrocchia di Sant’Angelo…Basilica)

La buona sorte mi arride pochi mesi dopo, quasi per caso, proprio in quel paese che mi aveva in qualche modo rifiutato con i suoi più alti vertici politici…e di fronte alla chiesa ecco un negozio abbandonato da tempo…la nostra nuova casa ! Ebbene, grazie a loro ecco che questo gruppetto di aiutanti ha pulito tutto e messo sugli scaffali tanti vestiti e altro, dono di amici e di amici degli amici che conoscono la mia attenzione verso i più poveri vicini e lontani ! Così Castiraga Vidardo riesce a raccogliere tanti piccoli tesori e quelli più grandi vengono collocati in una cascina vicina all’MD…peccato che i piccioni mi abbiano rovinato tutti quei mobili insieme ad altri “predoni a due mani”…

Come descrivere i viaggi della mia macchina con i sedili ribaltati all’indietro? Ci stanno pure i divani a due posti e i tavolini…di tutto e di più…uno chiama e io passo a ritirare e poi le mie aiutanti sistemano . Servono coperte x i cani dell’ADICA di Lodi ? Il 20 novembre dello scorso anno, sotto la pioggia e in giacca e cravatta x il mio Compleanno ecco lì tante coperte così da stupire questi loro angeli custodi…Servono coperte x i vagabondi di Milano ? 3 macchine piene di questi beni…e via…Se poi ci sono i profughi di san Colombano (150) che hanno alcune esigenze…perché no ? e Via…si svuota parte del magazzino e via letti, padelle, pentole, di tutto e di più..a.nche i giocattoli,,,il nostro motto è “prima di mandare il tutto in discarica datelo a noi”!!! E così le giornate si riempiono di telefonate e di gesti che abituano la gente a DONARE…non solo ai preti (che difficilmente mi aiutano ma che chiedono con il CAV e mica il Cav ma pure con la Caritas)…

Mi pace questo passaparola che ora impera nella nostra zona…”Non buttare via che quel ragazzo che lavora in ospedale raccoglie tutto…!”

Cosi si muove questa sorta di Associazione che somiglia al Gruppo della briscola…pochi ma buoni…Tante parole ma poche mani che sistemano il tutto ! dal 2014 in giro senza chiedere soldi ma gesti preziosi, gocce piccole in un mare d’Amore ma certamente semi che non seccheranno mai perché irrorati di Carità…quella vera, che non ha limiti o finzioni e non si colora di politica ma di sorrisi e gratitudine

Paolo Olivari

 

Condividi l'articolo su

Riproduzione Riservata