Petizione contro l'abbattimento degli Aceri di Viale Europa
Petizione contro l'abbattimento degli Aceri di Viale Europa
Una petizione contro l'abbattimento di 6 aceri situati in Viale Europa a Sant'Angelo Lodigiano è stata lanciata su Change.org nelle scorse ore. In poco tempo i sostenitori sono diventati più di cento.
Di seguito il testo della petizione:
«Ciao, mi aiuti a salvare dall'abbattimento sei bellissimi aceri presenti in Sant'Angelo Lodigiano, perchè penso ci siano delle soluzioni alternative. Si tratta di piante ornamentali della specie Liquidambar. In autunno hanno dei colori bellissimi. Le loro radici hanno sollevato il marciapiede, ma c'è lo spazio per allargare il terreno intorno al tronco. Per questo è il caso di convincere l'amministrazione ad evitare il taglio».
Per una corretta informazione, è giusto pubblicare anche il parere dello Studio Tecnico Agrario che ha redatto, per conto del Comune, una relazione sulle condizioni statiche e vegetative delle alberature di Viale Montegrappa e Viale Europa:
«Sono presenti liquidambar di buon pregio estetico, ma con apparato radicale superficiale che ha compromesso la fruibilità del marciapiede.
Dovendo intervenire per ripristinare la percorribilità pedonale dell'area, si ritiene che la rimozione dell'attuale pavimentazione sia incompatibile con l'incolumità degli apparati radicali presenti.
Essendoci notevoli difficoltà tecniche per la rimozione della pavimentazione senza rovinare le radici, la soluzione più conveniente (sia tecnicamente che economicamente) si ritiene sia quella di abbattere gli alberi, sistemare il marciapiede con la creazione di nuove aiuole e la messa a dimora di nuovi alberi, riqualificando l'area e rendendola perfettamente accessibile al traffico pedonale».
Dopo aver letto anche il parere tecnico dello studio agrario potete firmare la petizione al seguente link:
https://www.change.org/p/comune-di-sant%C3%ACangelo-lodigiano-abbattimento-alberi-di-pregio-aceri
Condividi l'articolo su
Riproduzione Riservata