Elmec Computer
Bruschi Maurizio | Istruttore Subacqueo
Centro Moda Cantoni
BCC Laudense
AN.BO LAB
Cremascoli Gomme
Il Film del tuo Matrimonio
Edilferramenta
Marinoni
Gioielleria SaliConti
Note di Bellezza | Centro Estetico e Benessere
4F Elettroforniture | Sant'Angelo Lodigiano
Micrò Lavanderia Self Service
Centro Commerciale Il Castello
Niceday Viaggi | Sant'Angelo Lodigiano
La Contea | Allevamento e Pensione Cani e Gatti
Dolce Vita Wellness Club
Milano Droni
Matrimonio | Castello Bolognini
Bar del Ponte | Sant'Angelo Lodigiano
Isabella e Angelo | Musica per le tue Nozze
Asilo Nido Cocco e Drilli nel Bosco | Sant'Angelo Lodigiano
Elmec Computer
Bruschi Maurizio | Istruttore Subacqueo
Centro Moda Cantoni
BCC Laudense
AN.BO Lab
Cremascoli Gomme
Il Film del tuo Matrimonio
Edilferramenta
Marinoni
Sali Conti
Note di Bellezza
4F Elettroforniture | Sant'Angelo Lodigiano
Micrò Lavanderia Self Service
Centro Commerciale Il Castello
Niceday Viaggi | Sant'Angelo Lodigiano
La Contea | Allevamento e Pensione Cani e Gatti
Dolce Vita Wellness Club
Milano Droni
Matrimonio | Castello Bolognini
Bar del Ponte | Sant'Angelo Lodigiano
Isabella e Angelo | Musica per le tue Nozze
Asilo Nido Cocco e Drilli nel Bosco | Sant'Angelo Lodigiano

Bcc Laudense protegge le PMI dai mancati pagamenti

Bcc Laudense protegge le PMI dai mancati pagamenti

Bcc Laudense al fianco delle piccole e medie imprese lodigiane con nuovi prodotti assicurativi per proteggerle dai mancati pagamenti dei creditori

 
  • Bcc Laudense propone al mercato lodigiano delle PMI un nuovo prodotto assicurativo a tutela dei mancati pagamenti dei creditori;
  • Le PMI si occupano del loro business, senza pensieri, e Bcc Laudense è in grado di proteggerle grazie al supporto della capogruppo Cassa Centrale Banca;
  •  Il direttore generale di Bcc Laudense, Fabrizio Periti: “I mancati pagamenti dei crediti commerciali sono la causa prima di rallentamenti del business delle PMI. Con una polizza di assicurazione si possono gestire meglio i crediti, esperendo anche nuove opportunità di mercato, e mitigare le perdite in caso di insolvenza”;
  • Il vice direttore generale di Assicura Broker, Massimiliano Rescigno: “L’assicurazione crediti protegge le PMI dal rischio di incappare in incidenti di percorso quali fallimenti o concordati fallimentari”.
 
 
Lodi - Continua l’impegno della Banca di credito cooperativo Laudense al fianco delle piccole e medie imprese lodigiane. Grazie all’adesione al Gruppo di Credito Cooperativo Cassa Centrale Banca, Bcc Laudense è oggi in grado di proporre alla piccola e media impresa una soluzione assicurativa di tutela dal mancato pagamento dei crediti.
I crediti commerciali sono fondamentali per un’impresa: possono costituire infatti anche fino ad un terzo delle attività totali di bilancio. 
 
Il direttore generale di Bcc Laudense, Fabrizio Periti: “Un esempio pratico: un’azienda che opera con margine di profitto del 5%, con un cliente debitore di 50.000 euro che non salderà il proprio debito, deve realizzare un maggior fatturato di 1 milione di euro per compensare la perdita del profitto. I mancati pagamenti dei crediti commerciali sono la causa prima di rallentamenti sostanziali del business soprattutto per le PMI perché non solo rendono più debole l’impresa ma ne diminuiscono la capacità di investimento. Con una polizza di assicurazione si possono gestire meglio i crediti, esperendo anche nuove opportunità di mercato, e mitigare le perdite in caso di insolvenza”.
 
“I costi delle coperture assicurative credito si sono ridotti nel 2018 e soprattutto le compagnie hanno creato prodotti specifici e di semplice gestione anche per le piccole e medie imprese con fatturati a partire da 500.000 euro - spiega Massimiliano Rescigno, vice direttore generale di Assicura Broker, società del Gruppo Cassa Centrale Banca -, anche le tipologie di copertura sono diventate più flessibili e permettono di assicurare anche porzioni specifiche di fatturato o di mercato. Questo permette ad aziende finora escluse da tale tipologia di copertura per dimensione o per il costo di accedere a questa opportunità finora riservata solo alle grandi aziende. In particolare, con un prodotto di facile gestione diretta e con costo tutto compreso predefinito alla stipula, le imprese assicurate hanno accesso ad informazioni commerciali e analisi di mercato di qualità superiore, che a loro volta aiutano a prendere le decisioni migliori e ridurre i rischi. Le imprese assicurate si avvalgono del monitoraggio continuo sulla situazione finanziaria dei clienti acquisiti o potenziali. Queste informazioni possono essere sfruttate per aumentare il livello di affidamento - e quindi di scambi - con alcuni clienti, con ulteriore rafforzamento dei rapporti”.
 
L’assicurazione dei crediti commerciali è un servizio svolto da compagnie assicurative specializzate e si basa sulla valutazione preventiva degli acquirenti a cura dell’assicuratore. Riguarda la copertura del rischio di perdita definitiva originato da insolvenza e/o di mancato pagamento di crediti commerciali a breve termine, sorti nei confronti di operatori economici, a seguito di contratto di fornitura o prestazione di servizi.
Il contratto è stipulato dall’impresa creditrice nel proprio interesse, a differenza di ciò che accade con le cauzioni, e prevede uno scoperto obbligatorio poiché la vigente normativa non consente all’assicuratore di concedere copertura al 100% (generalmente si oscilla tra l’80 ed il 90%).
 
 
Attraverso un triplice meccanismo di:
  • Informazione, che consente di prevenire il rischio di operare con clienti non affidabili
  • Recupero crediti, che sgrava l’azienda da problematiche che non fanno parte del proprio core business
  • Indennizzo diretto, nel caso in cui il recupero del credito richieda tempi troppo lunghi o non vada a buon fine
la piccola e media impresa assicurata è messa in condizioni di sviluppare il suo business in maggior sicurezza, tralasciando dispersioni di risorse preziose per il sollecito di pagamenti dovuti, e di avere accesso a nuove opportunità di mercato.
Bcc Laudense oggi è in grado di supportare le aziende anche per questa tipologia di esigenze.
 
“L’assicurazione crediti - chiosa Massimiliano Rescigno - costa meno ed è più facile da gestire di una lettera di credito e permette di operare a credito con maggiore libertà a livello internazionale. Inoltre, permette di ottenere un maggiore accesso ai finanziamenti a condizioni più favorevoli. In ultima istanza protegge le PMI dal rischio di insolvenza della clientela e di incappare in incidenti di percorso economici e giuridici quali fallimenti o concordati fallimentari”.
 
 
Informazioni presso tutte le filiali di Bcc Laudense Lodi, gruppo Cassa Centrale Banca.
 
 

Condividi l'articolo su

Riproduzione Riservata

Inviaci i tuoi video e diventa un nostro reporter
Dillo a SantangeloTV
La tua pubblicità su santangelotv